CHI SIAMO ORGANIZZAZIONE PRESIDENZA CONTATTI




DALLE TERRITORIALI


GGI Bergamo, Como e Varese -Business Game 2008





Archivio >>
Cerca in archivio





Far acquisire nuove conoscenze, meno teoriche e più pratiche, agli studenti; insegnare un nuovo metodo di studio; avvicinare gli alunni delle classi quarte delle scuole superiori alla cultura d’impresa. Mettendoli alla prova.

Sono questi gli obiettivi dell’edizione 2008 del Business Game “Metti la IV”, il progetto scolastico organizzato dai Gruppi Giovani Imprenditori delle Associazioni Industriali di Bergamo, Como e Varese, in collaborazione con l’Università Carlo Cattaneo – LIUC e il patrocinio del Comitato Regionale Giovani Imprenditori di Confindustria Lombardia.

L’iniziativa consiste in un gioco, una competizione tra ragazzi, che simula la gestione di un’azienda virtuale. Ad ogni squadra, che sarà composta da un minimo di 3 fino a un massimo di 4 studenti delle classi quarte delle superiori, corrisponde un’impresa manifatturiera in gara con le concorrenti per aggiudicarsi, a monte, i migliori fornitori e il giusto quantitativo di materie prime, a valle, i clienti.

Il torneo sarà diviso in tre fasi. La prima si svolgerà all’interno degli istituti. A questo livello iniziale, per ogni scuola, potranno partecipare un minimo di 2 fino ad un massimo di 15 squadre. La vincitrice passerà alla fase provinciale la quale darà, ai team che saliranno sul podio, il diritto ad accedere alla finale regionale in programma il 19 aprile 2008, all’Università Carlo Cattaneo – LIUC di Castellanza.

Ad ogni fase le squadre-imprese partiranno dalla medesima situazione e dovranno prendere scelte aziendali in uno scenario creato da un software che simulerà la gestione di un intero anno economico. L’amministrazione del magazzino, le assunzioni e i licenziamenti, la formazione del personale, le spese da sostenere in tecnologia e pubblicità, il prezzo di vendita dei prodotti: queste alcune delle decisioni che i ragazzi-manager dovranno prendere. Vince chi, alla fine della partita, genererà il maggior profitto in un mercato creato da tutte le squadre in gioco. Come nella realtà, la spunta il più competitivo.






PER INFORMAZIONI:
Tel. 0332 251000
comunicazione@univa.va.it



Web concept | Kaoma Copyright Giovani Imprenditori di Confindustria