Il Movimento > Gruppi di lavoro dei Giovani Imprenditori


Gruppo di lavoro Energia

Responsabile - Federica Angelantoni


La domanda di energia cresce costantemente. Il panorama economico mondiale si interroga su quale mix di fonti energetiche far convergere l’attenzione e le risorse in termini di investimento, cercando sempre di mantenere un focus su economicità e accessibilità delle fonti stesse.
Bisogna perciò incoraggiare sia la ricerca e l’innovazione, sia, dall’altro lato, la creazione di un contesto politico-amministrativo stabile, con regole chiare e di lungo periodo, conseguentemente allo sviluppo di strumenti finanziari ad hoc che favoriscano gli investimenti e la sperimentazione su larga scala delle nuove tecnologie.

Questo è il contesto in cui opererà il Gruppo di Lavoro dei Giovani di Confindustria dedicato all’Energia i cui obiettivi sono:
  • catalizzare l’innovazione in campo energetico;
  • far circolare le conoscenze, mettere a sistema le esperienze;
  • creare più consapevolezza su temi attuali ed internazionali come l’environmental-footprint e l’energy security.
Il Gruppo di lavoro creerà un Premio all’Innovazione nel campo energetico rivolto ai Giovani che singolarmente o in partnership tra di loro, pensano e sviluppano idee nuove e soluzioni integrate capaci di cambiare e comunque migliorare il nostro futuro.
La volontà è di proporre soluzioni nuove e, parallelamente, di stimolare le comunità ad incentivare e supportare ogni forma di ricerca e sperimentazione tecnologica capace di proporre idee nuove e sostenibili.

Nel corso del primo anno di attività sarà organizzata una visita imprenditoriale all’estero con focus sul settore energetico.

Le attività del Gruppo di lavoro energia sono coordinate da Federica Angelantoni.