Alessandro Decio


Amministratore Delegato SACE

Dal giugno 2016 alla guida della società di servizi assicurativi e finanziari, Alessandro Decio ha avviato un nuovo ciclo di sviluppo per SACE, con la nascita di un polo unico per l’export e l’internazionalizzazione a servizio del sistema imprenditoriale italiano.

Alessandro Decio ha iniziato la sua carriera in IMI Capital Markets a Londra, dove ha poi lavorato per oltre cinque anni presso la European Bank for Reconstruction and Development, dopo un MBA a Insead e un’esperienza in McKinsey.

Successivamente è entrato in UniCredit per supportare lo sviluppo internazionale del Gruppo.
Ha guidato le banche del Gruppo UniCredit in Croazia, Bulgaria e Turchia, prima di tornare a Milano nel 2010 assumendo la responsabilità di Global Head of Retail.
Nel 2012 è diventato Chief Risk Officer di Gruppo, membro del CEO Office e dell’Executive Management Committee.

A marzo 2016 è entrato in ING Bank Italia come Chief Executive Officer, ed è poi approdato a giugno 2016 alla guida di SACE, presso cui – secondo quanto indicato dal Piano Industriale 2016-2020 del Gruppo Cdp – è costituito il “Polo italiano per l’export e l’internazionalizzazione” attraverso l’integrazione e il rafforzamento delle attività assicurativo-finanziarie dedicate al sostegno di export e crescita internazionale delle imprese italiane.