Flavio Manzoni


Senior Vice President Design Ferrari

Architetto e Designer, nato in Sardegna Flavio Manzoni è Direttore del Design Ferrari. Si deve a lui la realizzazione del primo Centro Stile in house, dotato di un team di designer di altissimo livello. Nel 2011 Manzoni è stato inserito nella Hall of Fame, presso il Museo Nazionale dell’Automobile di Torino. Nel corso della sua carriera ha ricevuto prestigiosi riconoscimenti e premi nazionali ed internazionali per il Design.

Laureato in Architettura, con specializzazione in Disegno Industriale, Flavio Manzoni dopo varie esperienze nel campo dell’Architettura e dell’Industrial Design, nel 1993 entra nel Centro Stile Lancia; nel 2001 ne assume il ruolo di Direttore, occupandosi del rilancio del marchio attraverso i concept di ricerca Granturismo, Stilnovo e Fulvia, e le vetture di produzione Ypsilon e Musa.

Nel 2004 assume l’incarico di Direttore del Design Fiat, Lancia, L.C.V, curando, fra le altre, il Design delle auto: Grande Punto, Nuova 500, Fiorino e Cubo. Nel 2006 entra nel Gruppo Volkswagen, dove viene nominato Direttore del Creative Design.

Oltre a definire la nuova visione e il nuovo linguaggio formale dei marchi Skoda, Bentley, Bugatti e in particolar modo Volkswagen, ha realizzato i concept: Up!, Space Up!, Space Up! Blue e la E-Up; il roadster Concept BlueSport e la recente generazione di vetture VW.

Dal 2010 è Direttore del Design Ferrari in cui ha realizzato la F12 Berlinetta, vincitrice del premio Auto Bild Design Award 2012 come automobile più bella d’Europa, il design della 458 Speciale, della California T e de LaFerrari, prima vettura ibrida del Cavallino, a cui ha fatto seguito la versione da corsa FXX K, la più potente e performante Ferrari da pista della storia.

Portano la firma di Manzoni la Ferrari 488 GTB e Spider; la F12 TDF, la GTC4Lusso, la Ferrari 488 Pista e le più recenti 812 Superfast e Portofino, fino alle ultime Ferrari Monza SP1 e SP2.