Elena Melchioni


Amministratore Delegato Lorien Consulting – WPP Group

Dopo il conseguimento della Laurea in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi, Elena Melchioni ricopre diversi incarichi prima come research assistant in SDA Bocconi area Marketing e, successivamente, in Lorien Consulting occupandosi dello sviluppo di piani comunicazione e ufficio stampa.

Nel 2011 consegue il Master in Management presso SDA Bocconi, a seguito del quale entra in Lorien dove inizialmente gestisce key clients e progetti speciali.

Ha gestito progetti di ricerca sul posizionamento di realtà nazionali e internazionali a supporto delle strategie di marketing e comunicazione o per la costruzione di relazioni con gli stakeholder.

Nel 2014 diventa General Manager di Lorien svolgendo attività direzionale, gestione di processi e risorse. In questi anni sviluppa e consolida esperienza nell’analisi socio-politica, nel marketing analitico e strategico per attività di knowledge management b2b e b2c e di intelligence per la comunicazione e le relazioni istituzionali.

Nel 2017, quando il gruppo WPP acquisisce il 100% delle quote della società, è richiamata come Amministratore Delegato di Lorien Consulting.

Collabora con la redazione di La7 come opinionista, con Affari Italiani e con Formiche per interventi su tematiche a carattere sociale, politico ed economico.

A livello accademico, collabora con Luiss Business School, per il Master “Social Media Platform” e con la Link Campus University per il Corso “Comunicare la politica: tecniche e strumenti”.
Attualmente è membro di Worldwide Association of Femal Professionals.