David Parenzo


Giornalista

Classe 1976, David Parenzo è giornalista professionista. Dal 2005 lavora per la carta stampata, la radio e la tv.

Padovano di origine ma romano di adozione, dopo una lunga parentesi milanese durata 10 anni a Telelombardia conducendo il programma “ICEBERG”, David Parenzo inizia a scrivere per diverse testate tra cui Il Mattino di Padova, Il Foglio di Giuliano Ferrara e Liberazione, curando una rubrica dal titolo "Hamburger & Polenta: storie dal mitico nordest”.

Inizia la carriera come giornalista televisivo nelle emittenti locali del veneto all’età di 21 anni. Nel 2007 arriva a La7 e da inviato racconta i principali fatti di politica interna ed estera. Inviato ad Atene per “in onda” segue le vicende legate alla crisi greca.

Nel 2010 comincia l’esperienza radiofonica di successo affiancando Giuseppe Cruciani nel programma La Zanzara in onda su Radio24. Dopo diverse esperienze in altre emittenti come conduttore in prima serata, arriva su Rai3 con “La guerra dei mondi” e poi su MTV con "Tutti a casa” la politica fatta dai ragazzi; nel 2014 è inviato di MATRIX su Canale 5 seguendo la politica e il referendum per l’indipendenza della Scozia da Edimburgo.

Come inviato dal 2015 torna a LA7 dove conduce insieme al collega Tommaso Labate il programma quotidiano IN ONDA.

Nel 2016/17 e’ conduttore della nuova edizione di “IN ONDA” con Luca Telese e “l’aria che tira d’estate”. 

Ha scritto libri per Sperling&Kupfer ("Romanzo padano, storia della Lega Nord da Bossi a Bossi", "Banca rotta", "L’Europa s’è rotta").

Ha in lavorazione uno spettacolo teatrale e un libro contro il mainstream anti Europeista.

Ha realizzato due web serie per il corriere.it: GRAZIE EUROPA e ALTER EGO, UN GIORNO DA.