Andrea Prencipe


Rettore LUISS Guido Carli

Andrea Prencipe è Rettore dell’Università LUISS Guido Carli, dopo aver ricoperto l’incarico di Prorettore Vicario dell’Ateneo dal 2016 al 2018. E’ professore Ordinario di Organizzazione e Innovazione.

Laureato in Economia e Commercio (Università G. d’Annunzio), ha conseguito il Master in Management dell’Innovazione presso la Scuola Superiore S. Anna di Pisa, il Master in Gestione dell’Innovazione Tecnologica e il Ph.D. presso lo SPRU-Università del Sussex.

È stato Visiting Professor presso la Rotterdam School of Management e presso la BI School of Management, Oslo e Honorary Professor presso l’Università del Sussex.
È stato invitato come relatore presso Harvard Business School, London Business School, Università del Michigan, Università di Oxford, Università di Linköping, Cass Business School della City University. Andrea Prencipe ha lavorato presso lo SPRU dell’Università del Sussex, l’INSEAD e l’Università G. d’Annunzio.

Svolge attività di ricerca sui temi dell’organizzazione dell’innovazione, organizzazioni project-based, e sulle relazioni tra capitale sociale e processi innovativi. I suoi lavori sono stati pubblicati su riviste accademiche nazionali e internazionali e numerose case editrici.

È inoltre Associate Editor del Journal of Management Studies e siede nell’editorial board di Organization Science, Strategic Management Journal, Economia e Politica Industriale, Industrial and Corporate Change, International Journal of Project Management, Long Range Planning, e Research Policy.