Federica Angelantoni


Federica vive a Massa Martana, in Umbria.
È laureata in Scienze Politiche ed ha un l’MBA conseguito presso il PGSM - Paris Graduated School of Management.
Dopo un corso specialistico in Finanza alla Luiss di Roma, inizia a lavorare con la società di consulenza Studio Ambrosetti come Analyst. Qui ha modo di conoscere ed approfondire le teorie della Lean Enterprise. Qualche tempo dopo, promuove in Angelantoni Industrie, l’azienda di famiglia, un progetto di riorganizzazione basato su questo modello, diventandone la responsabile. Lo stesso verrà poi “esportato”, sempre sotto la sua guida, in tutte le consociate italiane e all’estero.

Si occupa di Energia da 10 anni, da quando nel 2007 diventa Amministratore Delegato di Archimede Solar Energy, che produce tubi ricevitori per centrali solari termodinamiche. Siede nel Consiglio della Holding e partecipa alla gestione delle aziende del Gruppo che operano nel settore delle rinnovabili, fornendo servizi di ingegneria e soluzioni integrate nel campo dell’efficienza energetica.

Entra nel Movimento molto giovane e dopo un mandato come Consigliere nel Gruppo Giovani di Perugia, diventa Vice-Presidente, con delega per l’Innovazione e la Ricerca. Nel triennio successivo è Membro elettivo del Consiglio Centrale. Oggi coordina il GdL Energia.