Notizie > Indice notizie


Mimprendo Italia: menti creative per l’innovazione


  • Data: 16 novembre 2015
  • Luogo: Padova - Palazzo della Ragione
  • Organizzazione a cura di: Segreteria Nazionale GI
Lunedì 16 novembre alle ore 15.00 al Palazzo della Ragione di Padova si disputa la finale di Mimprendo Italia: menti creative per l’innovazione.
La competizione per nuove idee aziendali tra team di studenti, laureati e dottorandi di tutta Italia, giunta alla sua seconda edizione, promossa dai Giovani Imprenditori di Confindustria e dai Collegi Universitari di Merito.

Sono 7 le regioni italiane coinvolte quest’anno e 28 le Università rappresentate in 29 team giunti alla fase finale con 29 progetti aziendali ad alto tasso di innovazione e imprenditorialità.

In questa occasione verranno consegnati il Premio Mimprendoitalia Iccrea BancaImpresa 2015 di 10 mila euro al team vincitore, due menzioni speciali di 5 mila euro e un premio di 2 mila euro offerto dal Rotary Club Padova Est. I quattro team premiati saranno invitati a presentare i propri progetti in 5 minuti, accompagnati dalle aziende abbinate

Mimprendo Italia arriva con endorsement importanti all’evento finale, è stato infatti presentato come case study alla Conferenza internazionale IFKAD (Bari, giugno 2015) e al MIT di Boston nel meeting tra Collegi Universitari europei e il prestigioso istituto americano.

Sono però i numeri a tracciare i contorni di un successo più solido di anno in anno. Se la prima edizione nazionale avviata nel 2013 aveva proposto 25 progetti di 81 candidati provenienti da 16 università, il bando 2015 ha più che triplicato la partecipazione, con 81 progetti aziendali presentati e 35 sviluppati da 135 giovani universitari di 28 atenei. A fare la parte del leone è il Veneto con 9 progetti realizzati, ma dimostrano grande vitalità aziende e università dal Piemonte (5 progetti), Puglia e Lazio (4 progetti), Emilia Romagna e Lombardia (3 ciascuno), un progetto dalla Campania.


Vista il sito www.mimprendoitalia.it per maggiori info
o rivolgiti a questi contatti 

Sandro Sanseverinati
Capo Ufficio Stampa, Studi e Relazioni Esterne
tel. 049 8227144-112 
mail: stampa@confindustria.pd.it