Notizie > Indice notizie


Info Day sull’Erasmus per Giovani Imprenditori


giovedì 18 febbraio 2016
Cos’è l’Erasmus per giovani imprenditori?

Un programma di mobilità dell’Unione europea che ha l’obiettivo di formare nuovi imprenditori attraverso un’esperienza presso una PMI estera gestita da un imprenditore esperto. 

Il soggiorno può durare da 1 a 6 mesi e si concretizza in uno scambio di esperienze attraverso il quale l’imrpenditore esperto aiuta l’aspirante imprenditori a maturare le competenze necessarie ad avviare o gestire una piccola impresa. Per l’imprenditore esperto, invece, rappresenta un’opportunità per stringere rapporti commerciali con partner esteri, aprirsi a nuovi mercati, e trarre beneficio da una visione nuova nella propria impresa.

L’Erasmus per i giovani imprenditori è un programma cofinanziato dall’Unione Europea e coinvolge i 28 paesi dell’Unione europea e nove paesi extra UE (Albania, Islanda, Israele, Liechtenstein, Macedonia, Montenegro, Norvegia, Serbia e Turchia). L’Erasmus vive, infatti, grazie alla collaborazione di oltre 200 centri di contatto locali (quali acceleratori di imprese, Camere di commercio e altri centri di appoggio), coordinati da EUROCHAMBRES quale Ufficio di supporto.

Dal 2016 YES for Europe è stato incluso nelle intermediary organization, ovvero gli enti responsabili di coinvolgere nuovi giovani imprenditori e di supportarli in tutte le fasi del programma. Un importante riconoscimento nella crescita della confederazione dopo l’elezione alla Presidenza di Luca Donelli, Responsabile rapporti internazionali e comunitari dei G.I. Confindustria.

Scopri le storie degli imprenditori che l’hanno fatto e partecipa anche tu all’Erasmus per Giovani Imprenditori.