Notizie > Indice notizie


Digital trends for future business – G20 YEA 2017


martedì 13 giugno 2017

I Giovani Imprenditori volano in Germania in occasione dell’appuntamento annuale della G20 Young Entrepreneurs’ Alliance.

Il Summit 2017 si è svolto a Berlino il 15 e 16 giugno e ha affrontato un tema molto caro al Movimento: il digitale. Le nuove tecnologie stanno infatti rimodellando il mondo che ci circonda, influenzando il lavoro e la vita di milioni di persone, rivoluzionando la società e l’economia. Un rapido cambiamento tecnologico che crea grandi opportunità per le imprese per snellire l’intera catena del valore, dall’automazione della produzione, alla vendita di beni e servizi attraverso piattaforme digitali.

Quattro i principali tavoli di confronto sui quali si è dibattuto nella due giorni:

• Augmented/Virtual Reality
• Digital Platforms
• Big Data
• Internet of Things

Il Summit si è chiuso con la presentazione di un documento ufficiale - Final Communiqué- che raccoglie come ogni anno le proposte dei Giovani Imprenditori per i Capi di Stato e di Governo del G20. La novità di quest’anno è che sono statti direttamente i giovani imprenditori in sala a valutare e scegliere quali raccomandazioni inserire nel documento finale.

Il viaggio è stato anche un’impornte occasione per approfondire il contesto imprenditoriale locale, grazie all’evento Smau Berlin Italy RestartsUp, l’appuntamento con startup e investitori del panorama tedesco ed europeo, arrivato ormai alla terza edizione. L’evento di lancio, promosso dall’ICE - Agenzia Italiana per il Commercio Estero, è stato ospitato infatti dall’Ambasciata d’Italia a Berlino, con la presenza dell’Ambasciatore Pietro Benassi, che ha favorito l’incontro tra investitori, aziende e gli attori più rilevanti dell’ecosistema innovativo di Berlino.

Per saperne di più leggi il Comunicato Stampa del Summit e consulta l’handbook della delegazione italiana.


#G20YEA2017