Notizie > Indice notizie


G20YEA Summit 2019 | Giovani Imprenditori Confindustria


martedì 19 febbraio 2019


I Giovani Imprenditori a Tokyo e Fukuoka per il Summit 2019 della G20 Young Entrepreneurs’ Alliance - G20YEA

Come ogni anno voliamo nel paese che detiene la presidenza del G20 per l’evento annuale del network globale di giovani imprenditori. 

Quest’anno il Summit si è svolto in Giappone a Fukuoka il 16 e 17 maggio 2019, ospitato da JCI Japan, l’associazione giovanile imprenditoriale giapponese partner dell’Alleanza.

Il Summit “Immagination Economy for Sustainable Future” , ha affrontato le nuove frontiere dell’innovazione in chiave di sviluppo sostenibile, per immaginare un futuro migliore attraverso l’industria, partendo dai Sustainable Development Goals delle Nazione Unite.

Due giorni di confronto e networking che si sono conclusi con la presentazione del documento ufficiale – Final Communiqué - che raccoglie come ogni anno le proposte dei giovani imprenditori per i Capi di Stato e di Governo del G20.

Cinque le raccomandazioni di quest’anno che hanno l’obiettivo di supportare l’imprenditoria giovanile come driver per una crescita economica sostenibile e inclusiva:

  1. promuovere il libero mercato e la mobilità dei giovani imprenditori;
  2. migliorare l’accesso al credito e sviluppare infrastrutture digitali per favorire il finanziamento delle PMI;
  3. supportare l’imprenditoria come mezzo per promuovere lo sviluppo sostenibile e affrontare le sfide sociali e ambientali;
  4. investire in insfratrutture e servizi digitali per favorire la una crescita economica più inclusiva;
  5. formulare i sistemi sistemi formativi in collaborazione con le imprese, per ridurre il mismatch tra domanda e pfferta di lavoro. 
Il viaggio è stato inoltre un’occasione fondamentale per conoscere più da vicino il tessuto imprenditoriale locale e il mercato giapponese, alla luce del nuovo Economic Partnership Agreement UE – Giappone, l’importante accordo che punta a una profonda integrazione commerciale ed economica tra i due partner.

La delegazione GI ha infatti partecipato ad una visita imprenditoriale, organizzata con il supporto dell’Ambasciata d’Italia a Tokyo. Tante le tappe del viaggio, a partire dall’incontro con l’Ambasciatore Starace e il Sistema Italia in Giappone, fino alle visite imprenditoriali in Marubeni e Panasonic alla scoperta di modelli di business innovativi.


Per saperne di più leggi il comunicato stampa della visita e consulta l’Handbook della delegazione italiana.

#G20YEA2019