Progetti


Innovazione e start up


Innovazione: investire in ricerca e sviluppo

Lo sviluppo imprenditoriale italiano non può passare solo per l’ICT: è necessario favorire la nascita di nuove imprese nei settori in cui il Paese è competitivo - agroalimentare, tessile, beni culturali, meccanica - e allo stesso tempo cercare di integrare le start up con le imprese tradizionali. Servono investimenti: i Giovani hanno proposto in Europa la guerra del 3%, ovvero un impegno dell’Italia a investire il 3% del PIL in R&S, come previsto da Europa 2020, senza conteggiare le risorse nei vincoli di Maastricht.
Serve semplificazione: delle norme per l’avvio di attività, delle regole sulla gestione e crescita delle imprese, delle pratiche per l’accesso al credito e all’internazionalizzazione.



Le start up di oggi, le imprese di domani

Alle start up, ai makers, ai fablab, vogliamo poter dire che non saranno “promesse sprecate” ma passeranno alla fase di scale up, perché le potenzialità ci sono tutte.
Il nostro compito è aiutare le start up a nascere non con la sola ambizione di fare una exit redditizia, ma con quella di diventare vere e proprie imprese, perché è un errore e un limite culturale pensare all’universo delle imprese innovative come un mondo separato e contrapposto a quello della manifattura tradizionale.
Pensare che ci sia da una parte Facebook e dall’altra la fabbrica.
Il nostro futuro si basa proprio sulla capacità di integrare questi mondi.



I progetti
  • #ItalyFrontiers

    #ItalyFrontiers è la piattaforma istituzionale per le startup e le PMI innovative del Ministero dello Sviluppo Economico, Infocamere, Unioncamere e i Giovani Imprenditori di Confindustria. #ItalyFrontiers si configura come una vetrina online in doppia lingua, gratuita e personalizzabile per far conoscere la propria idea di business 2.0., in quanto consente alle imprese di inserire in modo rapido e agevole una vasta gamma di informazioni qualitative, relative al team, allo stadio di sviluppo, ai mercati esteri di interesse etc. Rap...
    Scopri di più