Progetti


Sostenibilità e ambiente


L’energia e l’ambiente hanno un valore altamente strategico per le politiche di sviluppo nazionale e per la crescita delle nostre imprese.

La domanda di energia mondiale cresce costantemente e le fonti rinnovabili attirano sempre più capitali. Il panorama economico si interroga su quale mix di fonti far convergere l’attenzione e le risorse in termini di investimento, cercando sempre di mantenere un focus su economicità e accessibilità delle fonti stesse.

Per farlo ricerca e innovazione sono imprescindibili, e con loro l’implementazione di un contesto politico-amministrativo stabile, con regole chiare e di lungo periodo, che supportino lo sviluppo di strumenti finanziari ad hoc per favorire investimenti e sperimentazione su larga scala delle nuove tecnologie.

L’obiettivo è fare dell’efficienza energetica un tema aggregativo, per sanare le divisioni interne al settore che si sono delineate negli ultimi anni, e che hanno indebolito la capacità di fare fronte comune nel promuovere le istanze delle imprese a livello politico.
  • Manifesto della Sostenibilità e della Crescita per le imprese italiane

    Il primo Manifesto della Sostenibilità e della Crescita per le imprese italiane nasce dalla collaborazione tra Giovani Imprenditori, Unilever Italia e Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, con l’intento di promuovere un approccio virtuoso non solo per le imprese, ma anche per le istituzioni e i cittadini che vogliono fare di più per la salvaguardia e la crescita del proprio territorio. Il Manifesto si compone di 10 principi guida, divisi tra obiettivi metodologici e obiettivi si sostenibi...
    Scopri di più
  • Certificazione ISO

    Un impegno concreto per la gestione sostenibile degli eventi. E’ quello che attesta la certificazione ISO 20121 Event Sustainability Management System, rilasciata dapprima da ICIM al Convegno di Santa Margherita 2014 e oggi divenuta una "best practice" per gli eventi del Movimento a ogni livello, grazie all’impegno del Comitato Energia e Ambiente. La certificazione, applicata per la prima volta per le Olimpiadi di Londra del 2012, attesta che, in tutte le fasi di organizzazione e gestione di una manifestazione&n...
    Scopri di più